Rinosettoplastica

Chirurgia estetica e funzionale del naso

Richiedi un preventivo gratuito

Chirurgia estetica e funzionale del naso Rino-settoplastica

Quando ci si riferisce all'estetica del naso, dal punto di vista  del suo possibile restyling chirurgico si pensa alla rinoplastica o semplicemente alla plastica al naso.

È giusto osservare che gli aspetti estetici (o antiestetici) di qualsiasi organo, spesso sono l'espressione di aspetti funzionali (o disfunzionali).
L'estetica, diceva (più o meno) così un noto antropologo, "...è il segno con cui la natura disegna la funzione....".

Un naso storto (detto anche naso torto) in genere è un naso che non respira bene, in quanto alla deviazione del setto, profondamente, corrisponde generalmente  l'ostruzione parziale o totale di una via aerea e talvolta di entrambe le vie aeree. L'intervento richiesto in questi casi  sarà una rinosetto plastica.

E' giusto anche osservare che le "vicende" del setto nasale seguono un po' dei percorsi atipici, se è vero che a fronte di un setto nasale deviato possiamo avere una piramide nasale perfettamente in asse (quindi niente naso torto) e possiamo avere delle disfunzioni respiratorie oppure no. Il motivo è che la funzionalità respiratoria è garantita da un complesso multi fattoriale: dalla pervietà delle vie aeree sicuramente, ma tale pervietà può essere messa in difetto anche da una ipertrofia dei turbinati, o da una deviazione bassa del setto nasale che può non aver alcuna relazione con l'estetica della piramide nasale.

In ogni modo per quello che interessa questa pagina integrativa alla trattazione della rinoplastica estetica alla quale rimandiamo per qualsiasi problema di estetica al naso, possiamo dire che una rinoplastica può essere meramente estetica  e meritare ciò nonostante la definizione di rinosettoplastica, laddove la deviazione del setto sia tale da comportare una deviazione della piramide nasale anche in difetto di una valenza funzionale (disfunzionale).

L'importanza di precisare la componente del setto quando questa ha una valenza disfunzionale trova giustificazione in genere in ragioni di copertura assicurativa.

In ogni modo l'accesso al setto nasale, nelle sue componenti cartilaginea (setto anteriore) ed ossea (posteriormente), avviene nel contesto della rinoplastica, sia nella tecnica chiusa che nella tecnica open.

Raramente è richiesto solo l'intervento al setto nasale, quando il paziente non vuole alcuna modifica alle caratteristiche estetiche del suo naso, ma vuole intervenire solo sulla funzione. In tal caso l'intervento può essere indifferentemente chiamato settoplastica o setto rinoplastica col riferimento al fatto che si tratta di setto nasale.


Richiedi un preventivo gratuito ai nostri chirurghi estetici

Il sottoscritto esprime il proprio libero e consapevole consenso per il trattamento dei propri dati per le finalità e con le modalità descritte nell'informativa di cui dichiara di aver preso atto.