Lipostruttura viso

Autotrapianto di grasso per il ringiovanimento del viso

Richiedi un preventivo gratuito

Autotrapianto di grasso per il ringiovanimento del viso

Della lipostruttura ne abbiamo già  parlato dedicando a questa procedura un capitolo a se stante al quale rimandiamo per acquisire informazioni più complete.
Anche delle varie tecniche di ringiovanimento del viso ne abbiamo già  parlato nel capitolo dedicato al lifting facciale, alla lipostruttura in generale, ai vari filler ecc.
Abbiamo pensato di spendere due parole specificatamente per il ringiovanimento del viso e la lipostruttura che riveste in questo ambito il ruolo di protagonista. àˆ riconosciuto che la marcia inarrestabile verso l'invecchiamento del viso e del corpo, ha come aspetto fondamentale, non solo il cedimento dei tessuti molli, il rilassamento, detto anche ptosi dei tessuti molli ma in particolare la cosiddetta redistribuzione dei tessuti adiposi.
Cosa accade in pratica? Accade che i depositi adiposi che nel soggetto giovane hanno una tipica distribuzione (fianchi, esterno cosce nella donna, pancia nell'uomo ecc), via via che ci si addentra negli "anta" tendono a ridursi, in aree particolari, come le regioni zigomatiche, i poli superiori delle mammelle, ecc, creando, per quanto riguarda il viso l' effetto tipico del viso sciupato, invecchiato.

Il consolidamento della lipostruttura come pratica diffusa e sempre più "ragionata", ha in effetti spostato molto più' in là il tempo, prima considerato come "utile" per mettere mano al ringiovanimento del viso attraverso il noto e intramontabile lifting facciale nelle sue versioni di lifting completo e di mini lifting.
Oggi il primo approccio alla chirurgia di ringiovanimento del viso è con la lipostruttura del viso.
Certamente anche qui, in tema di risultati, la differenza la fà l'indicazione corretta.

L'indicazione a procede con una lipostruttura del viso per correggere l'invecchiamento del viso è data dalla condizione clinica/ estetica di un viso che si trova al primo stadia del l'invecchiamento, caratterizzato da presenza di scarsi segni di ptosi dei tessuti molli. Mentre la presenza di solchi naso genieni approfonditi, di appiattimento delle regioni zigomatiche e magari anche di labbra sottili, promuove come elettiva la lipostruttura del viso come primo tempo di terapia anti aging.
Se i tessuti molli del viso si presentano eccessivamente rilassati, in costanza delle condizioni descritte in precedenza: appiattimento delle regioni zigomatiche, solchi naso genieni approfonditi, labbra sottili, perdita di definizione del margine mandibolare, con la comparsa delle cosiddette "gocce" dell'amore, la lipostruttura del viso può costituire un'ottima integrazione di altre procedure di ringiovanimento come la blefaroplastica o il lifting facciale.

Una domanda frequente quando si discute di lipostruttura verte sulla sua durata. L'effetto del riempimento di una lipostruttura in genere e della lipostruttura del viso in particolare, è da considerarsi temporaneo come i vari fillers riassorbibili? Bisogna fare qualche distinguo.

Se la tecnica della lipostruttura è eseguita correttamente (sia per quanto riguarda la centrifugazione del grasso prelevato, sia per quanto riguarda la tecnica di auto trapianto che deve essere- goccia a goccia - in più piani, nell'area di trapianto) possiamo considerare una attecchimento del grasso trapiantato in prospettiva e quindi un risultato permanente di circa il 50% del tessuto trapiantato, che significa un ottimo risultato della nostra lipostruttura del viso.
Se la quantità  riassorbita (il riassorbimento del 50% circa avviene nell'arco di tre mesi circa), rendesse opportuno eseguire una ulteriore seduta di auto trapianto, questo ovviamente va discusso prima ma può costituire la regola.
Rimandiamo al capitolo dedicato alla lipostruttura per quanto riguarda il significato della centrifugazione, dell'auto trapianto goccia a goccia e per quando riguarda i risultati da attendersi in termini di costanza del risultato. Idem per quanto riguarda, le cellule staminali adulte delle quali il grasso è ricco e del l'importanza che queste possono rivestire nel ringiovanimento del viso.


Richiedi un preventivo gratuito ai nostri chirurghi estetici

Il sottoscritto esprime il proprio libero e consapevole consenso per il trattamento dei propri dati per le finalità e con le modalità descritte nell'informativa di cui dichiara di aver preso atto.